<meta name='google-adsense-platform-account' content='ca-host-pub-1556223355139109'/> <meta name='google-adsense-platform-domain' content='blogspot.com'/> <!-- --><style type="text/css">@import url(https://www.blogger.com/static/v1/v-css/navbar/3334278262-classic.css); div.b-mobile {display:none;} </style> </head><body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16069060\x26blogName\x3dThe+Rocksuckers\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLACK\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://therocksuckers.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://therocksuckers.blogspot.com/\x26vt\x3d-369866850014217349', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script> <body>

giovedì, maggio 07, 2009
Ritorno al chinotto


Ispirato da un bell'articolo visto su L'Espresso e da piacevoli antiche memorie, vorrei spezzare una lancia in favore del chinotto. Nessuna allusione sessuale, maliziosi...parlo proprio della bibita gassata che si produce (non tutti lo sanno) attraverso i frutti di una pianta. Inventato nel 1932 dalla S.Pellegrino, il chinotto ebbe successo nel periodo fascista grazie al protezionismo, ma poi venne man mano soppiantato dalle più note bevande frizzanti americane e relegato infine ad una piccola nicchia di mercato.
Oggi però l'interesse si sta risvegliando con siti dedicati, nascita di nuovi cocktail e la produzione del vero chinotto di Savona IGP da parte di Lurisia.
La tradizione insomma viene fuori e ora più che mai l'Italia deve puntare su prodotti come questo per rilanciarsi e soprattutto per spezzare il lungo periodo di globalizzazione che ha portato ad un appiattimento dei gusti e dei consumi.
Siete ancora lì a discutere se sia meglio la Coca-Cola o la Pepsi? Nel dubbio stappatevi un chinotto e non pensateci più!

Etichette: ,

posted by The Rocksuckers at 2:58 PM

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

L'unico difetto è il prezzo proibitivo che i (pochi) rivenditori applicano...
Per il resto: una libidine di sapore e freschezza!
Dr Gonzo

3:38 PM 
Blogger cru7do said...

io vado matto per la spuma bionda, da non confondersi con quella scura, nata come imitazione del chinotto e meno interessante
purtroppo si fa una certa fatica a trovarla, ormai!
bibite vintage rulez!

10:11 PM 
Anonymous LukePet said...

E' il migliore in assoluto, mi ha sempre fatto impazzire

8:56 AM 
Blogger The Rocksuckers said...

A questo punto aggiungerei anche il ginger e la cedrata, che all'oratorio andavano via come il pane! :-)
Da quando ho iniziato a bere alcolici però è finito tutto nel dimenticatoio... bisognerebbe organizzare una degustazione di bibite vintage!

10:29 AM 
Blogger Belguglielmo said...

Allora degustazione di alcolici vintage: Stock 84, Punt e Mes, Fernet Branca e China Martini.

2:10 PM 
Blogger The Rocksuckers said...

Grande, Belguglielmo!

Il Punt e Mes tra l'altro è un'altra cosa che è tornata in auge negli ultimi tempi.
Ci metterei anche Biancosarti, Vov e Verouth bianco!

2:41 PM 
Blogger Unknown said...

Fantastico chinotto, altro che cocacola o pepsi!!!

3:01 PM 
Anonymous boner said...

Back to the roots

3:29 PM 

Posta un commento

<< Torna alla Home

WHO WE ARE



FEATURING
  • Dr. Gonzo
  • Ste
  • Cornholio
  • Davidato

CATEGORIES

Reviews
Live reports
Video
Approdondimenti
Sondaggi
Favourite covers
Podcast
Nerd world
Hot
Segnalazioni
Miscellaneous
nostalgia
New trends
That's life

ARCHIVES



BIGLIETTI CONCERTI

SUGGESTED LINKS


BLOGS WE LIKE





TWITTER



OUR BLIP.FM


RS ON FB


PODCAST

Image Hosted by ImageShack.us


FLICKR

www.flickr.com
This is a Flickr badge showing public photos from therocksuckers. Make your own badge here.


HYPE MACHINE

Hype Machine Music Widget MP3 Blogs