Unite rock, reggae, surf ed una tendenza all’improvvisazione di stampo jazzistico, mettete tutto al sole ed otterrete il nuovo “jam-rock”. Immaginate di trovarvi per un momento su una spiaggia, in una notte estiva, radunati attorno ad un falò mentre il vostro amico v’incanta con i suoi accordi virtuosi. Pensate magari che il vostro amico, oltre ad essere carino, surfista e super abbronzato, riesca ad ottenere un contratto con una casa discografica, decida per un attimo di smetter con gli strimpelli da spiaggia e capire che la musica possa diventare davvero il suo mestiere. La storia la conosciamo bene, perché è più o meno ciò che è successo a Ben Harper e Jack Johnson, capostipiti di questa scena che, partita dal bagnasciuga, sta conquistando il mondo.
Innamorati di un’estetica musicale scarna, prevalentemente acustica, di un’attitudine pop non convenzionale e di una devozione assoluta verso madre natura, i nuovi jamrockers ci riscalderanno durante l’inverno.
F.Q.
(continua...)
Ascolta
Ben Harper - Sexual Healing (Live On Mars)Etichette: Approfondimenti
6 Comments:
Com'è che i tipi da chiatarra sulla spiaggia che trovo io sono sempre quelli sfigatelli brutti e occhialuti a cui tocca suonare mentre gli altri limonano e si imboscano dietro le dune? Che sfiga!
Lucea
azz, mi avete rubato l'idea per un post... l'avrei dovuto scrivere nei prossimi giorni.. pensavo proprio di parlare di ben harper, jack johnson e xavier rudd (spero di averlo scritto bene)...si vede che il jam rock (o surf rock, come pensavo di chiamarlo) e' nell'aria... :-)
x arte del nastrone: in effetti non è che sulle spiagge di varazze o di gatteo a mare si trovino tutti sti pezzi di manzo... :-)
x dj dona: che intesa! resta connessa xkè parleremo anke di saverio... spread the sunny vibe!
x arte del nastrone: e infatti pensavo di chiamarlo surf rock perche' la differenza la fa il surf! :-)
... che ovviamente sulle spiagge nostrane non si fa...
donavon ce lo mettiamo eccome, anche se l'ultimo album è un po' troppo soulful/funky/disco :-)
stay tuned!
p.s.: finita la valigai/container? ;-)
concorso: indovina la spiaggia della foto.
in regalo i baffi di donavon frankenreiter!
Posta un commento
<< Torna alla Home