<meta name='google-adsense-platform-account' content='ca-host-pub-1556223355139109'/> <meta name='google-adsense-platform-domain' content='blogspot.com'/> <!-- --><style type="text/css">@import url(https://www.blogger.com/static/v1/v-css/navbar/3334278262-classic.css); div.b-mobile {display:none;} </style> </head><body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16069060\x26blogName\x3dThe+Rocksuckers\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLACK\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://therocksuckers.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://therocksuckers.blogspot.com/\x26vt\x3d-369866850014217349', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script> <body>

venerdì, luglio 10, 2009
U2 Live @ San Siro - 07/07/2009





Lo so, lo so. Gli U2 non sono proprio musica giovane e d'avanguardia... Ma...

Mi piace il loro ultimo album? Non siamo ai livelli dell'orrore di Pop, ma si è decisamente visto di meglio.
Mi è piaciuta la scaletta? Sì e no. Speravo riesumassero qualche vecchio successo in più, ma hanno ripescato Ultraviolet dal dimenticatoio, facendomi felice (però hanno suonato Desire alla seconda data, facendomi incazzare!).
E' stato il più bel concerto degli U2 che abbia mai visto? No. Ancora, non batte il Pop Mart tour in assurdità, ma non è al top delle mie preferenze. Il migliore è stato lo Zoo TV, senza dubbio. Anche perché non c'ero, e si sa che il più bel concerto in assoluto è quello che ti sei perso.
Si sentiva bene? No! Qualcuno ha tentato di sabotare il concerto abbassando il volume dei microfoni (forse il nubifragio?). I giornali non ve l'hanno raccontato, ma in più di un'occasione la folla ha cantato più forte di Bono.

Fatte queste necessarie premesse, posso solo dire che un concerto degli U2 è sempre un evento e vale la pena di vederlo. Anche se non mi fanno impazzire i palchi megagalattici tipo questo del 360° Tour, questo affare "a metà tra una navicella spaziale e un fiore di cactus" - come l'ha definito Bono - era uno spettacolo in sé. E la sostanza non manca. Questi 4 anzianotti fanno ancora emozionare, con una bella apertura carica come Breathe, e con le super classiche Where The Streets Have No Name, Sunday Bloody Sunday, The Unforgettable Fire, With Or Without You. Sanno ancora far sgolare 77mila persone (anche quando si tratta di criticare - neanche troppo velatamente - il nostro illustre Premier!). E chi non avrebbe voluto essere la figlia di Bono, Eve, che si è sentita cantare "Happy birthday to you" da uno stadio intero?!?
Insomma, non saranno più i pionieri di un tempo, ma restano uno spettacolo da vedere una volta nella vita!

(vedi/ascolta: il mio tentativo di filmare un pezzo di "Where The Streets Have No Name")

Etichette: ,

posted by Ste~ at 5:04 PM

4 Comments:

Blogger Davidato said...

oddio gli U2 no!
salvateci da Bono!

11:16 PM 
Blogger The Rocksuckers said...

Condivido, anche se ormai molti li considerano dinosauri, una volta nella vita sono da vedere. Io l'ho fatto nel 2001 e mantengo tuttora un buon ricordo. Grazie per il bel report, Ste... dissento solo dal giudizio su "Pop", che a me invece è piaciuto molto. Ma forse perchè non sono un purista degli U2! :)

2:13 PM 
Blogger Ste~ said...

Beh sì, noi "puristi" (!) siamo rimasti un po' traumatizzati da Pop... Anche se non è effettivamente tutto da buttare!

3:22 PM 
Blogger a bim beri said...

Io li ho mollati definitivamente proprio dopo lo zoo tour che è stato bello anche perché lo aprivano dei giovani Pearl Jam. Degli u2 per me il tour + bello è stato quello di Jouhsa Tree a Modena. Ma quanto sono vecchio?

12:33 PM 

Posta un commento

<< Torna alla Home

WHO WE ARE



FEATURING
  • Dr. Gonzo
  • Ste
  • Cornholio
  • Davidato

CATEGORIES

Reviews
Live reports
Video
Approdondimenti
Sondaggi
Favourite covers
Podcast
Nerd world
Hot
Segnalazioni
Miscellaneous
nostalgia
New trends
That's life

ARCHIVES



BIGLIETTI CONCERTI

SUGGESTED LINKS


BLOGS WE LIKE





TWITTER



OUR BLIP.FM


RS ON FB


PODCAST

Image Hosted by ImageShack.us


FLICKR

www.flickr.com
This is a Flickr badge showing public photos from therocksuckers. Make your own badge here.


HYPE MACHINE

Hype Machine Music Widget MP3 Blogs