<!-- --><style type="text/css">@import url(https://www.blogger.com/static/v1/v-css/navbar/3334278262-classic.css); div.b-mobile {display:none;} </style> </head><body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/plusone.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16069060\x26blogName\x3dThe+Rocksuckers\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLACK\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttp://therocksuckers.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://therocksuckers.blogspot.com/\x26vt\x3d-179278123848654365', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script> <body>

domenica, novembre 25, 2007
Subsonica @ PalaMalaguti


Seconda tappa del tour "L'Eclissi" per i Subsonica, all'indomani dell'uscita del nuovo album. Per fortuna Samuel e compagni aprono con "La Glaciazione", ma hanno pietà del pubblico, ovviamente impreparato sul nuovo lavoro, e basano la scaletta su quelli che ormai sono i classici del loro repertorio, da "Nuvole rapide" a "Aurora sogna", passando per "Discolabirinto", e per concludere con "Tutti i miei sbagli". Nel mezzo, i soliti 10 minuti di elettronica pura in stile dj set. E poi, qualche assaggio del nuovo album, che lascia trasparire la volontà di affrontare attraverso la musica argomenti di attualità. La guerra, ad esempio, che viene presentata nel crescendo di "Ali scure".
Dal punto di vista dell'allestimento, ancora una volta i Subsonica non sbagliano: puntano sulla spettacolarità visiva, proponendo un sistema di illuminazione basato su immagini create da led colorati. Anche la disposizione sul palco è originale: i musicisti si presentano in una fila orizzontale, di fronte al pubblico, tutti allo stesso livello.
Insomma, un ottimo concerto che ha entusiasmato il pubblico che affollava il PalaMalaguti, ma che - a mio avviso - mancava di passione, di quel certo "non so ché" (!) che differenzia un live dall'ascolto di un cd. Dal punto di vista tecnico, credo sia stato il concerto migliore dei Subsonica tra quelli che ho visto: esecuzioni impeccabili, non una sbavatura, Samuel si ricorda perfino le parole! Però urlare "jompa" di tanto in tanto non mi sembra sufficiente.
Forse mi sto facendo condizionare dalle reviews dei Gogol Bordello (che peraltro non ho ancora visto, uff! Potere della suggestione...), ma se devo scomodarmi dal divano e/o spendere più di un'entrata in disco, vorrei qualcosa di più. Diamogli tempo, in fondo hanno appena ricominciato con i tour...

[foto non pervenute: sono arrivata col consueto ritardo ed ero in fondo... inutile scattare!]

Etichette:

posted by Ste~ at 9:58 PM

0 Comments:

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Torna alla Home

WHO WE ARE



FEATURING
  • Dr. Gonzo
  • Ste
  • Cornholio
  • Davidato

CATEGORIES

Reviews
Live reports
Video
Approdondimenti
Sondaggi
Favourite covers
Podcast
Nerd world
Hot
Segnalazioni
Miscellaneous
nostalgia
New trends
That's life

ARCHIVES



BIGLIETTI CONCERTI

SUGGESTED LINKS


BLOGS WE LIKE





TWITTER



OUR BLIP.FM


RS ON FB


PODCAST

Image Hosted by ImageShack.us


FLICKR

www.flickr.com
This is a Flickr badge showing public photos from therocksuckers. Make your own badge here.


HYPE MACHINE

Hype Machine Music Widget MP3 Blogs