<meta name='google-adsense-platform-account' content='ca-host-pub-1556223355139109'/> <meta name='google-adsense-platform-domain' content='blogspot.com'/> <!-- --><style type="text/css">@import url(https://www.blogger.com/static/v1/v-css/navbar/3334278262-classic.css); div.b-mobile {display:none;} </style> </head><body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16069060\x26blogName\x3dThe+Rocksuckers\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLACK\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://therocksuckers.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://therocksuckers.blogspot.com/\x26vt\x3d-369866850014217349', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script> <body>

venerdì, agosto 25, 2006
Speciale: Gypsy beats - Il pop nomade. Parte 3


La new wave
Se il klezmer nella sua accezione da cinema d’essai è ormai cosa nota, il futuro della scena si sviluppa all’interno delle contaminazioni, che mai come ora si stanno dirigendo verso una forma, non solo dignitosa, ma anche remunerativa.
Gli Oi Va Voi sono il primo esempio della nuova ondata zingara portata agli allori mondiali attraverso una sapiente coniugazione del klezmer in chiave elettronica e dance floor friendly. L’album del 2002 Laughters Through Tears e il seguente tour sono stati un trionfo per la band londinese che ha fatto conoscere al mainstream non solo canzoni come Refugee e Yesterday’s Mistake, ma anche una certa KT Tunstall, di lì a poco portavoce del nuovo songwriting al femminile. In ordine di popolarità anche l’Italia può vantare un piccolo primato. Si tratta di Roberto Durkovic, musicista di origine ceca, partito dalle banchine della metropolitana milanese e approdato in breve al gotha della ricerca musicale tzigana e balcanica, attraverso 5 preziosi album.
Da Barcellona passando per le spiagge di Formentera, arrivano invece gli Ojos De Brujo, un collettivo nomade il cui album Techari si appresta a diventare uno dei casi discografici dell’anno. World music contaminata con flamenco, hip hop, il funk, ma anche bhangra sposata a liriche che ricordano il primo Manu Chao.
Sconfinando poi nell’underground, da tenere d’occhio tre novità interessanti made in USA, ossia i Beirut, una sorta di Talking Heads di Brooklyn in salsa klezmer e i Get Him, Eat Him, band di rock punk ingenuo ed orecchiabile in uscita sull’inequivocabile label Absolutely Kosher, e infine i Balkan Beat Box, veri e propri idoli delle notti newyorchesi.
Ma se non avete voglia e tempo di perdervi su Myspace, vi consigliamo la compilation Gypsy Beats and Balkan Bangers a cura di Felix Buxton dei Basement Jaxx, la cui tracklist vanta il meglio del genere, come l’inno Bucovina di DJ Shantel, Fanfare Ciocarlia, Kocani Orchestra, N.O.H.A. e soprattutto Gogol Bordello.

(F.Q.)
posted by The Rocksuckers at 1:59 PM

2 Comments:

Blogger Unknown said...

Grande guida questa, complimenti guys!

12:46 PM 
Anonymous Anonimo said...

la lontananza dal web mi ha impedito di seguire le puntate...
in sti giorni rimedio

4:15 PM 

Posta un commento

<< Torna alla Home

WHO WE ARE



FEATURING
  • Dr. Gonzo
  • Ste
  • Cornholio
  • Davidato

CATEGORIES

Reviews
Live reports
Video
Approdondimenti
Sondaggi
Favourite covers
Podcast
Nerd world
Hot
Segnalazioni
Miscellaneous
nostalgia
New trends
That's life

ARCHIVES



BIGLIETTI CONCERTI

SUGGESTED LINKS


BLOGS WE LIKE





TWITTER



OUR BLIP.FM


RS ON FB


PODCAST

Image Hosted by ImageShack.us


FLICKR

www.flickr.com
This is a Flickr badge showing public photos from therocksuckers. Make your own badge here.


HYPE MACHINE

Hype Machine Music Widget MP3 Blogs