<!-- --><style type="text/css">@import url(https://www.blogger.com/static/v1/v-css/navbar/3334278262-classic.css); div.b-mobile {display:none;} </style> </head><body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/plusone.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16069060\x26blogName\x3dThe+Rocksuckers\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLACK\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttp://therocksuckers.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://therocksuckers.blogspot.com/\x26vt\x3d-179278123848654365', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script> <body>

mercoledì, gennaio 18, 2006
Mappe di similarità fra band


Tra i metodi migliori per ampliare le proprie conoscenze musicali, il mapping è certamente quello che sta riscuotendo maggior successo. Il più intuitivo e divertente esempio di questa applicazione è Music-map. L'algoritmo è quello utilizzato da Amazon.com per suggerire artisti similari durante l'acquisto di un cd, Marek Gibney l'ha sfruttato pero' in modo piu' interessante: Inserendo come keyword il nome del gruppo vi verrà disegnata una mappa delle band associabili per similarità, dove la similarità è tanto maggiore quanto più essi sono vicini tra di loro. L'attendibilità è alta, grazie alle statistiche basate sulle vendite, e non ci sono limiti di genere.
Se invece siete più interessati al lato uditivo della cosa, sarete sicuramente conquistati da Pandora. Si tratta di un'applicazione Flash che, partendo dal vostro brano o artista preferito, sceglierà e vi farà ascoltare la musica più affine alla vostra scelta creando una stazione radio su misura. Se ancora non siete soddisfatti, affidatevi al sampling empirico effettuato tramite le mille orecchie degli utenti di Last FM. Enjoy!

Thx to: Neural.it
posted by The Rocksuckers at 3:40 PM

4 Comments:

Anonymous iDop(e) aka cru7do said...

tempo fa ero inciampato in gnoosic.com quando iniziarono a raccogliere le "triplette", allora era un po' meno preciso e pieno di errori di battitura, ma comunque impressionante

9:19 PM 
Blogger The Rocksuckers said...

Deve far parte dello stesso progetto di music-map...la grafica è identica. Molto interessante anche questo. Thanx Idop(e)

12:22 AM 
Anonymous djdona said...

molto bello music-map: ho provato a mettere i gorillaz, e mi si e' disegnato un buco nero attorno (a parte i wiseguys).. saranno veramente cosi' diversi dagli altri gruppi?

5:29 AM 
Anonymous djdona said...

dimenticavo: ho pubblicato i risultati del sondaggio sui cd del 2005...

5:30 AM 

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Torna alla Home

WHO WE ARE



FEATURING
  • Dr. Gonzo
  • Ste
  • Cornholio
  • Davidato

CATEGORIES

Reviews
Live reports
Video
Approdondimenti
Sondaggi
Favourite covers
Podcast
Nerd world
Hot
Segnalazioni
Miscellaneous
nostalgia
New trends
That's life

ARCHIVES



BIGLIETTI CONCERTI

SUGGESTED LINKS


BLOGS WE LIKE





TWITTER



OUR BLIP.FM


RS ON FB


PODCAST

Image Hosted by ImageShack.us


FLICKR

www.flickr.com
This is a Flickr badge showing public photos from therocksuckers. Make your own badge here.


HYPE MACHINE

Hype Machine Music Widget MP3 Blogs